martedì 2 dicembre 2014

Torta smarties!!!!!! Ipercolorata!!!



                                ********Ricetta********

                La ricetta della torta smarties, molto d'effetto e 
                colorata, perfetta per i compleanni!!!

Qualche giorno fa in occasione del compleanno di mio figlio ho preparato il tiramisù e poi questa torta con smarties che e' sempre molto gradita perche' con i suoi colori fa subito festa!

Ingredienti:

85 gr di zucchero
85 gr di burro
85 gr di farina
15 gr di fecola di patate
60 gr di cioccolato fondente
un uovo 
8 gr di lievito in polvere (circa mezza bustina)
un pizzico di sale

Per farcire:

350 gr di Nutella ( o altra crema da spalmare alle nocciole)
100 gr di panna da cucina
una busta di smarties 
barrette kinder o Togo o Kit Kat in quantita' sufficiente per formare una staccionata intorno alla torta 

Preparazione:

Togliere il burro dal frigorifero una mezz'ora prima di iniziare a preparare la torta, quindi, quando si sara' ammorbidito cominciare  a lavorarlo con lo zucchero. Nel frattempo avremo fatto scioglire a 
bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con cura.
Quando il burro e lo zucchero saranno diventati una crema aggiungere l'uovo e il cioccolato fuso, quest'ultimo poco per volta mescolando bene con una frustina per evitare grumi.
Ora aggiungere a poco a poco la farina, la fecola e il lievito setacciato sempre amalgamando il composto con la frustina.
Imburrare e infarinare oppure ricoprire con carta da forno una tortiera non molto grande, versarvi il composto e infornare a 180/200 gradi per circa 40 minuti, verificare la cottura,  quindi sfornare e far raffreddare.
Ora ci dedicheremo alla farcitura che e' anche la parte piu' divertente. Con molta cautela tagliare a meta' la torta, spalmarla con un po'di crema alla nocciola intiepidita, ricoprire con l'altra parte del disco e spalmare accuratamente tutta la superficie con la restante crema alla nocciola alla quale avremo unito la panna da cucina (io metto la panna direttamente dentro il vasetto e mescolo ben bene). Ora distribuiamo gli smarties sulla parte superiore fino a ricoprire tutta la torta, infine formiamo una staccionata intorno al 
bordo con le barrette di cioccolato o con quello che desideriamo per 
l'occasione. Eventualmente, se le barrette risultassero troppo lunghe, potranno essere accorciate a nostro piacimento ma sono carine anche  lunghe o irregolari! Per finire un bel nastro colorato terra' fermo il tutto!





Nessun commento:

Posta un commento